Settore Ambiente e Coordinamento
Il settore è costituito da un team di Biologi, Naturalisti, Tassonomi, tecnici specializzati e Operatori Scientifici Subacquei. Si occupa di progetti legati a caratterizzazioni e monitoraggi ambientali all’interno dei quali si voglia valutare lo stato ecologico dell’area. Il benthos, memoria biologica dell’ambiente, viene investigato in una ampia gamma di studi che vanno da problematiche legate alla gestione delle aree marine costiere fino alla valutazione dei possibili impatti legati alle attività antropiche che gravano sui litorali e sugli specchi acquei antistanti.
Uno dei principali campi di attività, in collaborazione con gli altri settori è rappresentato da progetti legati ai dragaggi portuali e allo smaltimento dei fanghi di risulta, movimentazione di sedimenti inerenti la posa di cavi, condotte e costruzioni dei moli in ambito portuale e non; inoltre vengono predisposti di piani di monitoraggio interdisciplinari, pluriennali e della valutazione delle qualità ambientale di aree da destinare all’acquacoltura, o della valutazione di efficacia delle misure di protezione attuate nelle Aree Marine Protette.
Un altro aspetto di grande rilevanza che caratterizza il settore riguarda la valutazione dello stato di salute della Posidonia oceanica e di tutte le attività connesse al suo espianto/reimpianto nelle aree dove questa pianta ha subito forti danneggiamenti o nelle aree dove sia prevista la realizzazione di attività antropiche.